GRUPPO ANTROPOLOGICO CREMASCO

Il Gruppo Antropologico Cremasco (GAC) è un’organizzazione di volontariato che da quarant’anni si occupa della raccolta di informazioni e dati riguardanti il patrimonio culturale materiale e immateriale, le tradizioni popolari, le particolarità e le differenze di Crema e del territorio Cremasco.

Cerchiamo di ricostruire la cultura locale, intesa non soltanto come pensiero bensì anche come Vita concreta di coloro che sono transitati e che transitano sul nostro territorio.

Per raggiungere tali obiettivi utilizziamo gli strumenti e le metodologie proprie dell’Antropologia culturale e dell’etnografia, consci che essi chiamino in causa anche i restanti settori delle scienze dell’uomo.

Ci avvaliamo in particolare della storia orale, tramandata attraverso le testimonianze dei protagonisti, ma anche di documentazioni provenienti da archivi storici pubblici e privati, tra cui un ruolo rilevante assume il materiale fotografico e iconografico.

Nel corso della nostra evoluzione abbiamo sentito l’esigenza di affiancare la ricerca etnostorica all’indagine sulla contemporaneità, attraverso l’analisi dei comportamenti dell’individuo e della società, sempre basandoci su un’impostazione antropologica. 

I risultati di questo lavoro, una volta approfonditi, rielaborati e interpretati, confluiscono nella pubblicazione annuale di volumi monografici, che illustrano aspetti peculiari della nostra gente, talvolta supportati da mostre fotografiche attinenti ai temi trattati.

NEWS ED EVENTI

Presentazioni, Mostre, Eventi e Collaborazioni del Gruppo   Antropologico 

LE NOSTRE ULTIME PUBBLICAZIONI

Alcuni dei nostri lavori